Benessere delle Emozioni

Ogni emozione ha il suo valore e il suo significato”
Le emozioni guidano la nostra vita. Benchè si ritenga che nelle maggior parte delle scelte a guidarci sia il nostro intelletto, in realtà è proprio il contrario. Se pensiamo alle scelte più importanti che abbiamo fatto nel corso del tempo come la scelta del partner, del lavoro, degli amici, ma anche di un hobby, a guidarci non è la ragione, ma sono le emozioni e i sentimenti. “Il cuore ha le ragioni che la ragione non conosce” diceva Pascal. Con questo intendeva dire che noi conosciamo la Verità non soltanto con la ragione, ma anche e soprattutto con il cuore. Quando sappiamo che qualcosa è giusto con il cuore la nostra convinzione in qualche modo è di un ordine diverso, una certezza più profonda, di quando pensiamo la stessa cosa con la mente razionale.
Ecco perché le scelte fatte col cuore, ci permettono di ottenere il meglio dalle relazioni, dalla professione, e rendono i rapporti più autentici, ma soprattutto ci rendono più autentici.

Riconoscere ed ascoltare le nostre emozioni è fondamentale se vogliamo fare scelte coerenti con i nostri bisogni e desideri. Sono le nostre emozioni a dirci se i nostri bisogni sono soddisfatti o meno.
Ma cosa sono le emozioni?
Le emozioni sono delle reazioni ad un evento, sia esso esterno o interno, per esempio una critica sgradevole da parte di un collega (evento esterno), il ricordarsi di non avere fatto una chiamata importante (evento interno). Non a caso la radice stessa della parola emozione deriva dal verbo latino Moveo, “muovere”, con l’aggiunta del prefisso e, “movimento da”, per indicare che in ogni emozione è indicata la tendenza ad agire.
Se è vero che le emozioni sono reazioni ad un evento, quello che davvero conta non è l’evento in sé ma piuttosto come viene percepito l’evento. Un evento può suscitare emozioni diverse a seconda del valore che gli attribuiamo.

Benessere delle emozioni significa saperle ascoltare, riconoscerle, esprimerle e gestire. Farci gestire dalle emozioni, soprattutto quelle negative, o trattenerle troppo a lungo avrà ripercussioni sul nostro corpo e sulla nostra psiche. Le emozioni che diventano troppo intense o durano troppo a lungo, minano la nostra stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *